Iniziativa: Puliamo Baratti
Il 21 Dicembre 2012 Il Tirreno iniziava un articolo in questo modo:
“PIOMBINO. Rami, bombolette spray, bottiglie di ogni tipo. Perfino una sedia di plastica, di quelle che di solito si vedono nelle sale d’attesa. E ancora, scatolette vuote. Lungo la spiaggia di Baratti il mare ha riversato un po’ di tutto e purtroppo un servizio per la pulizia invernale delle spiagge non esiste”. …
… «Certo che sarebbe meglio togliere qualsiasi tipo di rifiuto – prosegue Chiarei – ma tutto ciò ovviamente ha un costo, e con quelli attuali non riusciamo a farci rientrare pure questo impegno».
L’unica possibilità, dunque, resta quella dell’iniziativa privata. Le associazioni.
«L’auspicio è che possano muoversi loro – spiega Chiarei – Ogni iniziativa è senz’altro la benvenuta. Altrimenti, altro non possiamo fare se non affidarci al calendario di passaggi predisposto con Asiu. È quanto ci permettono le risorse a disposizione».
Il Movimento 5 Stelle Piombino ha raccolto l’invito, seppur esso non sia un’Associazione, ma un Movimento Politico formato da cittadini uniti dalla voglia di fare qualcosa per la propria città e di cambiare l’idea di una vecchia politica basata sulle rappresentanze e sulle deleghe.
Così Domenica 30 Dicembre alle ore 9, i ragazzi del Movimento 5 Stelle Piombino si sono radunati a Baratti e, “armati” di sacchi neri, rastrelli, guanti e tanta voglia di fare qualcosa per il proprio territorio, hanno iniziato a ripulire la spiaggia di ogni rifiuto.
In realtà la situazione trovata è stata ben peggiore di quella citata su “Il Tirreno” perché oltre a bottigliette di plastica e bombolette spray sono stati trovati televisori, frigoriferi, siringhe, bombole del gas, barche piene di rifiuti… In circa 3 ore di lavoro sono state riempite decine e decine di sacchi dell’immondizia.
Consigliamo quindi ai cittadini di approffittarne, per godere a pieno anche in inverno , di uno degli angoli più belli della Toscana, ripulito dalla sporcizia che l’inciviltà di pochi deturpa.
Movimento Cinque Stelle Piombino
Photo Gallery:
Lascia un commento