Informazioni per i cittadini: richieste protocollate in Comune dal M5S Piombino

Il MoVimento 5 Stelle Piombino ha provveduto a protocollare, presso l’ufficio apposito del Comune, alcune richieste. 

In data 3 maggio 2013 ha protocollato la richiesta di poter effettuare riprese audio/video dei Consigli Comunali, in quanto lo streaming già predisposto dal Comune, allo stato attuale, non consente l’inquadratura generale dell’intera aula, ma soltanto l’immagine del soggetto che interviene al microfono.

Riteniamo invece importante l’inquadratura di tutta la sala consiliare ai fini della trasparenza. 

Nella medesima richiesta sono state inserite anche ulteriori esigenze tecniche, non soltanto a nostro vantaggio, ma anche e soprattutto allo scopo di favorire i lavori di giornalisti o reporter, tra le quali la fruibilità di una connessione internet con almeno 512 kb in upload, nonchè la fornitura di una o più prese di corrente, dato che all’interno della sala non esiste la possibilità di collegare pc o videocamere, ostacolando non di poco la documentazione esterna del consiglio comunale. 

Tale richiesta l’abbiamo protocollata indirizzandola a tutti i soggetti interessati (Sindaco, Segretario Generale, Segreteria delle Presidenza del Consiglio Comunale e a tutti i Presidenti delle Commissioni Consiliari). 

Infine richiedevamo la possibilità di essere inseriti nella mailing list dei gruppi politici per ricevere notizie sulle date dei Consigli Comunali e delle Commissioni. 

Ecco di seguito il documento depositato in Comune.

richiesta riprese video

 

A questa richiesta, il Comune di Piombino ci ha risposto, consegnandoci una lettera in data 23 maggio 2013.

Vi mostriamo per dovere di cronaca anche la loro replica. 

risposta comune richiesta video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *