Mannini in sciopero della fame
IL CONSIGLIERE PENTASTELLATO DI PISA MANNINI IN SCIOPERO DELLA FAME. “CHIEDO DI ESSER RICEVUTO URGENTEMENTE DALLA REGIONE PER GARANTIRE L’ASSISTENZA SOCIALE E SANITARIA A ANZIANI E DISABILI”
E’ da 24 ore in sciopero della fame per la mancata convocazione della “Conferenza Stato-Regioni” ovvero l’incontro fra istituzioni locali regionali e il Governo, perché garantiscano prestazioni sociali a anziani e disabili.
“La situazione non è più sostenibile” afferma il Consigliere eletto da pochi giorni fra le file del MoVimento5stelle a Pisa.
Per legge infatti la conferenza dovrebbe essere indetta dal Presidente del Consiglio ma è dal 2000, che di fatto, l’argomento non viene affrontato nelle conferenze e a rimetterci sono gli “ultimi”: i cittadini, i malati, gli anziani e le persone svantaggiate.
A fronte del pagamento delle tasse, il Servizio Sanitario Nazionale è obbligato per legge a fornire ai cittadini una serie di prestazioni e servizi.
Anche se le cure minime sanitarie, rientrano e sono garantite dai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) questi, da soli, non sono sufficienti a garantire l’assistenza medica dei cittadini in toto perché devono essere affiancati da attività di natura sociale (anche dai famosi LIVEAS, i livelli essenziali di assistenza sociale) e che nonostante le precise indicazioni di legge, non sono mai stati definiti.
Questo perché non sono mai state messi all’ODG di una delle oltre 250 conferenze che si sono tenute dal 2000 ad oggi!
Per sollecitare quindi la messa all’ordine del giono della questione nelle prossime Conferenze (che dovrebbero svolgersi l’11 e il 25 Luglio), Gianfranco Mannini è in sciopero della fame.
Il Consigliere del Comune di Pisa per il MoVimento 5 Stelle, delegato provinciale ADUC e Presidente del Coordinamento Etico Nazionale dei Caregivere, conferma che continuerà il digiuno finché non sarà convocata la Conferenza con, all’ordine del giorno, proprio l’argomento “Definizione e finanziamento dei LIVEAS in attuazione dell’art 46 della legge 289/02 e dei diritti di anziani e disabili”.
In attesa quindi di essere ricevuto dalla Commissione Sanità e Sociale della Regione Toscana, noi tutti attivisti dei gruppi aderenti del MoVimento 5 Stelle della Toscana ci stringiamo intorno al valoroso e amato portavoce.
http://www.pisa5stelle.it/notizie/137-gianfranco-mannini-in-sciopero-della-fame.html
Lascia un commento