Metodo di elezione del nostro Candidato Sindaco

A seguito delle continue richieste da parte di alcuni cittadini circa le modalità di scelta del Candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle Piombino, ci teniamo per trasparenza a fornire una chiara spiegazione.

Partiamo dal fatto che il MoVimento 5 Stelle è una libera Associazione tra Cittadini a cui può accedervi chiunque sia incensurato, non iscritto a partiti e fuori da logge massoniche. Ricordiamo che per accedere al MoVimento 5 Stelle Piombino non è richiesta nessuna iscrizione, nessun versamento obbligatorio di denaro e che le nostre riunioni sono completamente aperte lasciando a chiunque la possibilità di partecipare. Qualora un cittadino fosse veramente interessato ad attivarsi sul proprio territorio, può semplicemente partecipare al movimento e divenire attivista.

In sostanza, per poter votare il Candidato Sindaco nel MoVimento 5 Stelle basta essere interessati alla causa, alzarsi dalla poltrona di casa e attivarsi. Tutto qui. Precisiamo che non esiste nessun Grillo o Casaleggio che dall’alto impone alcuna decisione. Il metodo utilizzato per stabilire il nostro Candidato Sindaco è stato il metodo Condorcet, un sistema di votazione basato su preferenze in cui vince la persona che risulta essere maggiormente preferita dal gruppo. Il risultato della votazione ha visto Daniele in prima posizione.

Le votazioni si sono tenute durante le assemblee del meetup, come sempre pubbliche e aperte. Ci siamo interrogati su quanti di questi candidati avessero diritto di partecipare alle primarie (se i primi 2, i primi 3 o i primi 4 etc…). Tuttavia, durante la discussione, è emerso che Daniele rappresenta per tutti noi il candidato ideale e dato che per noi non esistono correnti interne, non abbiamo bisogno di far concorrere persone che rappresentino l’una o l’altra fazione. Per noi il punto centrale è rappresentato dal programma: è in quel momento che il cittadino partecipa davvero alla vita politica della propria città e non semplicemente tracciando una X sul nome di un Candidato all’interno di un’urna elettorale, con un programma già definito.

 MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *