Valori e Principi
Piombino è la nostra casa.
Qui abbiamo costruito le nostre aspettative di vita, qui abbiamo investito energie e risorse, abbiamo vissuto momenti felici e tristi, abbiamo costruito i nostri legami sociali ed affettivi e qui vogliamo continuare a vivere, insieme ai nostri cari e ai nostri figli.
Non vogliamo assistere passivamente al lento ma inesorabile declino, che ormai da decenni sta vivendo il nostro territorio. Declino che si traduce in un continuo calo demografico ed in una continua perdita di servizi essenziali: lavoro, scuola, sanità, sicurezza.
Abbiamo le energie e la volontà per trasformare questo territorio in un luogo con un’alta qualità di vita, dove si possa scegliere di vivere, invecchiare e coltivare i propri sogni ma, soprattutto, abbiamo le idee chiare su come farlo.
Obiettivi
Nessuna attività che possa comportare un rischio per la salute dei cittadini o anche solo una situazione di incertezza troverà mai posto nei nostri piani di sviluppo economico. Così come non ci sarà mai posto per qualsiasi tipo di monocultura economica, che tornerebbe a legare le sorti del territorio alle imprevedibili oscillazioni dei mercati o, ancor peggio, alla volontà di una singola azienda di investire nella nostra zona.
Azioni
Siamo consapevoli che la presenza dell’industria in questo territorio deve essere convintamente difesa, sia perché sarebbe impossibile reimpiegare in tempi sostenibili migliaia di addetti, sia perché direttamente collegata alla bonifica di parte privata che interessa tutte quelle aree limitrofe al centro abitato ed al porto. Siamo tuttavia
consapevoli che tutte le questioni inerenti la re industrializzazione e la bonifica del SIN, così come l’infrastruttura del territorio e del porto, abbracciano una sfera di competenza sovra comunale, quindi ci impegneremo ad aprire un percorso di fattiva collaborazione con
tutte le istituzioni sovraordinate, ben sapendo che l’amministrazione comunale ha in mano i poteri e le competenze per svolgere una parte importante di questo lavoro e su queste concentreremo le nostre energie.