Liste d’attesa infinite: la situazione a Piombino non accenna a migliorare
Il MoVimento 5 Stelle Piombino qualche mese fa, studiando in maniera approfondita il mondo della sanità Piombinese, ha incontrato il Dott. Eugenio Porfido, neo Direttore dell’Usl 6 Livorno, recandosi direttamente nella sede presso il nostro capoluogo di Provincia, per richiedere alcuni chiarimenti in merito alle lunghissime liste d’attesa presenti per molti esami, in particolar modo per la risonanza magnetica e per le ecografie.
L’ospedale della nostra città, dal 2011, dispone di un’apparecchiatura di ultima generazione, costata ben 2 milioni di euro, che in fase di acquisto venne pubblicizzata come uno strumento moderno ed efficiente che avrebbe sia ridotto le enormi liste di attesa (già all’epoca presenti), sia rappresentato in termini economici un investimento redditizio.
L’apparecchiatura infatti, una volta messa in funzione, grazie alle sue caratteristiche avrebbe dovuto essere ricercata per diagnosi precise e approfondite, non solo dai pazienti piombinesi.
Il Dott. Porfido, accompagnato dal Direttore Sanitario, in quell’occasione sottolineò di aver fatto immediatamente partire la domanda di assunzione di personale tecnico specializzato, al fine di poter essere in grado di garantire in un prossimo futuro un numero maggiore di visite e, di conseguenza, avviare un percorso di ottimizzazione del servizio con la riduzione dei tempi di attesa.
L’incontro fu quindi per noi molto proficuo e carico di aspettative per risolvere la problematica piombinese, tuttavia, a distanza di 5 mesi da allora, niente sembra essere cambiato, le liste d’attesa non accennano a migliorare.
Abbiamo pericò deciso di scrivere di nuovo al Dott. Porfido per richiedere nuove delucidazioni in merito e vi riportiamo di seguito il contenuto della nostra lettera:
“Egregio Dott. Eugenio Porfido,
il MoVimento 5 Stelle Piombino con la presente intende ricordarle il contenuto dell’ultimo cordialissimo incontro tenutosi al momento del suo insediamento alla carica di Direttore Generale della ASL6 di Livorno.
Durante tale incontro c’illustrò le imminenti azioni volte a ridurre le liste di attesa per l’effettuazione di esami e visite, in particolar modo per quanto riguarda la diagnostica per immagini della radiologia dell’ospedale di Piombino, ove era previsto a breve l’assunzione di personale tecnico e medico.
Non ce ne voglia se le facciamo notare che da quel momento niente è cambiato, anzi, la situazione è inesorabilmente peggiorata a fronte di richieste legittime dei cittadini verso l’istituzione sanitaria.
Le liste d’attesa hanno raggiunto livelli impensabili di lunghezza, soprattutto per quanto riguarda le fasce economicamente più deboli, provocando come effetto la negazione per molti cittadini della possibilità di esercitare un diritto sancito dalla costituzione: il diritto alla salute.
Crediamo che non occorra fornirle dati inerenti ai tempi di attesa, sicuramente ne sarà già a conoscenza, ma un dato emerge negativamente sugli altri, ed è la mancanza di agende per l’anno prossimo alle RX Mammografie presso la nostra struttura di Piombino e la poco apprezzabile possibilità di prenotare tali esami presso Livorno o Cecina per l’anno 2015.
Altro motivo di costernazione è la scarsa capacità dell’azienda di utilizzare la Risonanza Magnetica in dotazione a Piombino, per la quale è praticamente impossibile prenotare RM articolari, mentre per le altre tipologie di analisi le liste di attesa sono di circa 8 mesi, per le ecografie 10 mesi e per le radiografie semplici 2 mesi, costringendo chi ha bisogno urgente di cure a rivolgersi al privato, come molte persone affette da patologie tumorali, per le quali il monitoraggio è indispensabile.
Rinnovandole i nostri saluti, auspichiamo l’applicazione dei suoi buoni propositi iniziali.
Il MoVimento 5 Stelle Piombino, con l’avvicinarsi del periodo festivo, coglie infine l’occasione per augurarle un buon Natale e un sereno anno nuovo.”
Non appena ci sarà data spiegazione ai quesiti posti, pubblicheremo il contenuto di tale risposta ai cittadini.
MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO
Lascia un commento