1° Maggio: Gazebo a Baratti
Oggi il MoVimento 5 Stelle Piombino ha organizzato il suo banchetto sul pratone a Baratti.
Il 25 aprile e il 1° maggio, per la maggior parte dei piombinesi, il prato di Baratti è un rito irrinunciabile e noi abbiamo scelto di trascorrere questa giornata in mezzo alla gente.
Dalle ore 09.00 di questa mattina abbiamo allestito un gazebo: sul tavolo i volantini dei #21puntiPerPiombino e il Programma Amministrativo.
Il 1° maggio è la festa dei lavoratori e la nostra città sta attraversando un momento davvero delicato, in cui moltissimi giovani sono costretti a lasciare Piombino per cercare di costruirsi un futuro migliore e coloro che il lavoro ce l’hanno, rischiano di perderlo.
Il nostro gazebo perciò non è stato in alcun modo invasivo. Non ci siamo lanciati nella distribuzione di volantini “a pioggia” sul prato, nonostante la miriade di ragazzi e famiglie presenti. Ci siamo limitati soltanto ad essere lì, per chiunque abbia avuto la voglia di fermarsi con noi a conoscere Daniele Pasquinelli, il nostro candidato sindaco, o per fare delle domande. Il rispetto per il significato di questa giornata di festa passa anche da questo e dal tenersi a distanza dalle parole di circostanza ormai sprecate sulla bocca di molti.
Dopo una prima titubanza iniziale, abbiamo notato una discreta curiosità ed abbiamo colto la sensazione di stupore della gente nel trovarci lì, in mezzo al prato, pronti a ricevere contestazioni o apprezzamenti, ma presenti, senza scappare da nessun tipo di richiesta.
Diverse persone si sono avvicinate, hanno chiesto informazioni, rivolto domande.
Con noi avevamo anche l’Accordo di Programma riguardante Piombino, in modo tale da poter spiegare i contenuti, a nostro avviso, mancanti e i dubbi che abbiamo posto in merito.
Altri invece si sono soffermati soltanto sulle locandine esposte, senza avvicinarsi.
Durante tutta la giornata sono venuti a trovarci in molti, soprattutto ragazzi giovani, con i quali ci siamo trovati ad affrontare anche argomenti importanti. Ciò ci fa molto piacere, in quanto denota il ritorno di un interesse per la politica e per la soluzione dei problemi anche da parte di coloro ai quali viene spesso imputata la mancanza di voglia, la superficialità e il qualunquismo.
Siamo pronti quindi per una nuova domenica insieme, vi aspettiamo domani, domenica 4 maggio, dalle 09.00 alle 20.00, al gazebo a Calamoresca, nel piazzale del Gattarossa.
#ProfessioneCittadini
MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO
Lascia un commento