I Giovani al Centro
Mercoledì scorso abbiamo incontrato i ragazzi del Collettivo Studentesco Piombinese “3 Passi Avanti“.
Ci sentiamo di fare delle considerazioni, soprattutto sulle persone che ci siamo trovati di fronte, piuttosto che sulla natura dell’incontro.
Non riteniamo i giovani delle menti fragili da indottrinare, per questo non ci siamo sorpresi quando li abbiamo sentiti informati, ben preparati, con domande precise sui temi del nostro programma: eravamo lì proprio per questo!
Abbiamo conosciuto ragazzi giovani, ma già coscienti del mondo che hanno intorno e del futuro che hanno davanti. Non abbiamo fatto confronti, né campagna elettorale.
Abbiamo cercato di limitarci a rispondere alle loro domande, cogliendo l’occasione per SMENTIRE alcune menzogne sul nostro MoVimento: noi sull’ampliamento del porto ci puntiamo! Proprio per questo crediamo che utilizzarlo come POLO SMALTIMENTO NAVI, a nostro parere un’attività senza mercato, non rappresenta la scelta giusta.
Noi proponiamo per quell’area l’insediamento di piccole e medie imprese che trasformino in prodotto finito i semilavorati d’acciaio, che siano realizzate le infrastrutture viarie, senza però cedere alla realizzazione di un’autostrada a pagamento al posto della variante (No alla SAT). Aziende anche e soprattutto GIOVANI, che possano costituire una scelta per tutti quei giovani che hanno il coraggio di mettersi in gioco: noi li vogliamo aiutare, creando un incubatore d’aziende che fornisca strutture e servizi alle Start Up.
Abbiamo esposto le nostre idee per il turismo, adeguando le norme acustiche, sfruttando l’enogastronomia e i beni culturali, la creazione di un ostello della gioventù attraverso l’utilizzo di edifici già esistenti, fornendo così il territorio di una struttura ricettiva a basso costo che intercetti quel turismo giovane, mancante dalle nostre parti.
Abbiamo ascoltato, abbiamo risposto alle loro domande, ma una domanda la rivolgiamo noi: quale futuro volete per il vostro territorio?
MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO
Lascia un commento