PRESIDENZA DI GARANZIA: IL PD SARA’ COSI’ DEMOCRATICO?

Giovedì 3 Luglio 2014 si terrà il secondo Consiglio Comunale, all’interno del quale si procederà alla votazione del Presidente del Consiglio Comunale.

Il neosindaco Giuliani, nel suo discorso di investitura, palesava la propria volontà di creare un rapporto costruttivo e di collaborazione nel nuovo Consiglio Comunale.

Ci abbiamo creduto!

Tutta l’opposizione (Forza Italia, Rifondazione Comunista, Un’Altra Piombino e MoVimento 5 Stelle, con la sola esclusione di Ascolta Piombino che si è astenuta), individuando nella Presidenza un importante strumento di garanzia e controllo del normale svolgimento dell’attività democratica del Consiglio Comunale, si è espressa per assegnare tale ruolo ad un membro esterno alla maggioranza.
Abbiamo così indicato unitariamente Susy Ninci, esponente del MoVimento 5 Stelle.
Il PD ha ritenuto di non cogliere questa opportunità proponendo un candidato di bandiera: Angelo Trotta.

Durante la prima votazione nessuna delle 2 proposte, Trotta e Ninci, ha ottenuto la maggioranza qualificata dei 2/3 più uno e tutto è stato rimandato al Consiglio Comunale che si terrà appunto Giovedì.

Approfittiamo dell’occasione per ricordare come in questi giorni, a Livorno, il Sindaco della città Filippo Nogarin (MoVimento 5 Stelle) insieme alla maggioranza dei suoi Consiglieri abbiano deciso di lasciare la Presidenza del Consiglio all’opposizione e in particolare a Giovanna Cepparello di “Buongiorno Livorno”.

Ci chiediamo se Giovedì 3 Luglio 2014 Giuliani ed il PD locale saranno abbastanza lungimiranti da compiere un atto altrettanto democratico oppure se proseguiranno sulla stessa linea che si sono posti fin dall’inizio.

Sicuramente il PD dispone dei voti per imporre la propria scelta, visto che, in mancanza di un’elezione alla prossima votazione, a Trotta basteranno solamente 13 voti per essere eletto.

                                                                                                    MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *