#AcquaThriller puntata 9: PAGA E ZITTO!

PREMESSA

Quella che segue è una storia vera, documentata, semplificata e raccontata in prima persona da Carlo Pistolesi, solo per semplicità di esposizione. 

 

La Storia, nona puntata 

 

 

Ammesso che il recupero delle “partite pregresse” sia legittimo, mi sembrava ovvio che, nel caso di una perdita occulta avvenuta nel 2012, si dovesse calcolare le “partite pregresse”, in via più congrua e giusta, sulla base dei consumi storici e dunque in base a 500 mc anziché ai 3.547 conteggiati da ASA.

 

In ogni caso, dei 3.547 mc solo circa 500 mc sono quelli effettivamente passati dagli impianti di fognatura e di depurazione e di tutto questo si doveva pur tener conto per determinare gli oneri relativi alle “partite pregresse”.

 

Con queste argomentazioni, tra l’altro in parte condivise dal Responsabile del Servizio Tutela del Consumatore, mi presento all’ufficio ASA di Venturina che ritiene appropriate le osservazioni, ma “sente” l’ufficio di Livorno che la pensa diversamente. Per il dirigente livornese si deve “pagare tutto ciò che è passato dal contatore” e non ho la possibilità di replicare: per ASA devo pagare e stare zitto. Tuttavia sono sicuro di aver ragione e allora chiedo di nuovo spiegazioni al Responsabile del Servizio Tutela del Consumatori che, il 23 settembre 2014, inoltra una richiesta di chiarimenti ad ASA. 

 

Segui #AcquaThriller per scoprire come va a finire…

 

prossima puntata: fra sette giorni esatti

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *