Video Incontro MS5 Piombino – Caramassi
Il movimento 5 stelle di Piombino ha sentito l’esigenza di sentire il neo-presidente ASIU, Valerio Caramassi, per cercare di comprendere cosa cambia nella gestione dello smaltimento rifiuti a seguito del cambio della dirigenza.
Sui rifiuti solidi urbani, pur assicurando di farsi carico degli impegni presi, Caramassi lamenta tariffe troppo basse. Comunque mostra scarso interesse per un aspetto transitorio (visto il prossimo passaggio a SEI Toscana della gestione di tali rifiuti) dell’attività di ASIU.
Difficile aspettarci investimenti e impegno su raccolta porta a porta e coinvolgimento cittadini…
Sul trattamento rifiuti speciali, viene mostrato come anche una acciaieria di nuova concezione continuerà a produrre scarti. Per tali rifiuti dovrà essere previsto un trattamento. Caramassi rilancia la TAP, ipotizzando l’ingresso di nuovi soci fra Cevital e gestori delle cave. Il tentativo sembra essere quello di allearsi con i potenti soggetti che hanno contrastato la commercializzazione di conglomix (nell’attuale porto, non ne è stato utilizzato un solo kg, a fronte di un massiccio consumo di materiale vergine).
Vengono poi indicati volumi da trattare, derivanti dall’accumulo di scarti di produzione sommati si negli anni. Non risulta però chiara la fonte finanziaria che dovrebbe consentire il loro conferimento a TAP.
Caramassi afferma poi che esiste la necessità di trattare i rifiuti pericolosi che si producono nel nostro territorio, a partire dall’amianto (pur senza avventurarsi a ipotizzare un trattamento di quelli derivanti da smantellamento navi militari, previsto dall’AdP).
Gli attuali responsabili politici sono gli stessi che hanno impedito venisse ridotto il consumo di materiale di cava, approvando nuove concessioni e piani estrattivi.
Perché tali soggetti dovrebbero, oggi, essere più credibili? Su questo e su quale asticella pone come limite invalicabile per il mantenimento del proprio incarico in ASIU, Caramassi è sembrato glissare.
Fatevi un’idea guardando le registrazioni dell’incontro e diteci le vostre impressioni…
Parte 1: https://www.youtube.com/watch?v=Yoti-4NkLdk
Parte 2: https://www.youtube.com/watch?v=I2svYTxlQOE
Parte 3: https://www.youtube.com/watch?v=LsmItyhOBto
Lascia un commento